Colori

Circa le tinture dei tessuti, ho utilizzato quelle ecologiche e naturali. Spesso non sappiamo che i coloranti utilizzati per le meravigliose stoffe che fanno i nostri vestiti, contengono sostanze tossiche per noi e per l’ambiente, anzi a volte, anche se ne siamo consapevoli, non ne diamo abbastanza importanza. Dovrebbe averne invece, visto che la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, quindi anche la parte più esposta. Attraverso la luce, colore e sostanze che compongono i nostri abiti passano, come attraverso un filtro, alla nostra pelle, causando facilmente anche allergie o intossicando silenziosamente il nostro corpo.
Le tinture utilizzate nella collezione pertanto, sono tutte ecologiche oppure naturali, derivate cioè da estratti di piante e fiori, tinte a mano, che danno all’abito un aspetto a volte non completamente uniforme, ma ancora più naturale.

Sempre rispetto ai colori, in questo progetto di “Clotherapy”, la mia ricerca è rivolta non solo al tipo di colore utilizzato, ma anche a quale colore viene utilizzato.
Secondo i principi della cromoterapia, ogni colore emette una vibrazione diversa, queste vibrazioni in contatto con il nostro corpo influenzano la nostra energia e la nostra aura, cioè la vibrazione energetica che emaniamo attorno a noi. Spesso la scelta dei colori che indossiamo corrisponde al colore che più ci piace, che più è in risonanza con la nostra condizione interiore, in un particolare periodo: ogni colore è specchio del nostro stato d’animo e del nostro sentire più profondo, ma spesso dovremmo cambiarlo per sentirci meglio! Oppure scegliamo un colore perché è la moda a proporci per ogni stagione quello o quell’altro, e noi siamo quasi costretti nelle nostre scelte, al di là di quello di cui avremmo veramente bisogno.
Un tempo i guaritori popolari consigliavano ai loro pazienti anche come vestirsi, di che colore per esempio, poiché questo condizionava fortemente il loro stato di equilibrio psicofisico. I miei interessi verso la medicina naturale ed olistica, portano il progetto anche in questa direzione. Il colore è fondamentale, e sapere quale è l’influenza che ha sul nostro organismo sarebbe un’ulteriore forma di consapevolezza per chi compra, un vero e proprio mezzo di “autoguarigione”, qualora fosse necessario, o semplicemente un divertente gioco!

CONSULENZA SUL COLORE “Clotherapy”